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"L'anima segreta delle cose utili"

Stefano casciani 

Marta Sala è nata a Milano in una famiglia incentrata sul design. Sua madre, Maria Teresa Tosi, ha fondato il leggendario marchio Azucena insieme agli architetti innovatori Luigi Caccia Dominioni (zio di Marta), Ignazio Gardella e Corrado Corradi Dell’Acqua.

Durante i suoi 25 anni in Azucena si è occupata di diversi aspetti dell'azienda - dai clienti alla comunicazione - con una particolare passione per la produzione. Ha lavorato fianco a fianco con lo zio e ha imparato il suo “senso del buon design”. Allo stesso tempo, ha seguito la promozione culturale del marchio a livello internazionale, con lo scopo di diffondere questa preziosa e creativa eredità familiare.

Si rende anche conto dell'importanza di convogliare Azucena verso il futuro. Nel 2011 inizia un dialogo con il designer Konstantin Grcic, con un pezzo che avrebbe poi aperto la strada ad una nuova collezione.

Intanto, il mondo del design era in fermento e stava cambiando. Marta percepisce il forte spostamento dal puro design industriale all'approccio focalizzato sugli interni e lo stile di vita. Poco dopo incontra gli architetti Lazzarini & Pickering con i quali si crea subito un forte legame.

Nel febbraio del 2015, dopo aver terminato il suo percorso in Azucena, lancia il suo omonimo marchio, producendo una collezione di dieci pezzi del duo Lazzarini&Pickering in tempi record.

È l'inizio di MARTASALA ÉDITIONS, un nuovo marchio che, nell'arco di 8 anni, avrebbe ideato e prodotto più di 70 pezzi di arredamento definendo, nel contempo, una visione inedita di couture per gli interni a tutto tondo. Marta Sala Éditions è costituita da pezzi che alludono al passato, esprimono il presente e guardano al futuro.

“Considero il mio patrimonio familiare un tesoro e dunque ho deciso di assumermene la responsabilità, ma allo stesso tempo ho rifiutato di farmi ingabbiare nelle glorie del passato.

Ci sono voluti un po' di coraggio e un pizzico di follia per prendere il meglio del design italiano e del suo savoir faire e tradurlo in un marchio che parla la lingua di oggi.

Sapevo che i valori Bauhaus incentrati sull’utilità, il senso della bellezza e il concetto della forma che sposa la funzionalità, sarebbero stati ancora validi oggi. A differenza della moda, il design è diretto e pratico. Se è ben fatto, funziona. Eppure, non è così semplice; quindi ho avviato un dialogo tenendo a mente questi insegnamenti e cercando di valorizzare il mio bagaglio culturale. Ho usato il mio gusto, una buona dose di istinto e di ironia e, dopo aver percepito le esigenze del mercato, sono diventata inaspettatamente una voce distintiva nel panorama del design di oggi.

Voglio infondere a tutto ciò che è legato al marchio un valore culturale e un legame emotivo. Se fossero un libro, i pezzi di MARTASALA ÉDITIONS potrebbero essere tradotti in innumerevoli lingue e colpirebbero sempre la sensibilità dei lettori. Non è forse questa l'essenza principale del famoso design italiano?”

Questo personalissimo parallelo tra oggetto, sguardo, mente e cuore è ciò che anima le collezioni di Marta Sala. Gli oggetti devono entrare nelle vite, non solo negli spazi. 

“Desidero creare gli oggetti di affezione delle generazioni future” diceva spesso lo zio Caccia Dominioni, una lezione che Marta ha ovviamente fatto sua, pur cercando di divertirsi senza essere schiacciata dal peso del passato. Per Marta è di fondamentale importanza creare un mondo nuovo con una forte identità, basato sull'etica e l'artigianato di qualità.

Fonda così la sua azienda dandole il proprio nome, a dimostrazione del personale impegno nel progetto: aggiungerà la dicotomia 'Editions al fine di enfatizzare e discernere il suo lavoro focalizzato su collezioni complete e non singoli pezzi.

Ogni collezione e ogni pezzo sono il risultato di un dialogo tra Marta Sala e i designer o gli architetti con cui decide di lavorare, con i partner produttivi e gli artigiani che daranno vita ai pezzi, e con i clienti stessi che sono attivamente coinvolti nel processo creativo.

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La sostenibilità intrinseca dell'artigianato

MARTASALA ÉDITIONS è sensibile e attenta al mondo della sostenibilità. Tiene conto di diversi aspetti quali la decisione incondizionata di lavorare con artigiani ed industrie nella vicina Brianza, usando solo materiali idonei. La scelta di produrre con grandi maestrie italiane assicura longevità ad ogni singolo pezzo che, messo in lavorazione solo su richiesta, permette di ridurre gli sprechi di materiale e spazio. 

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