Sedie Poltrone Divani Poufs Sgabelli Scrivanie Tavoli Lampade Tappeti Paraventi Specchi Letti Accessori Maniglie Tutti i prodotti

No V - Rooms No IV - Frames No III - Déclinaisons No II - The rule of Detail No I - The Secret Soul of Useful things

En It

MARTA SALA ÉDITIONS
L’ANIMO SEGRETO DELLE COSE UTILI


Marta Sala nasce a Milano e cresce in una delle famiglie che hanno fatto la storia dell’architettura e del design italiano, sua madre Maria Teresa Tosi e lo zio Luigi Caccia Dominioni, con Ignazio Gardella e Corrado Corradi

hanno fondato nel 1947 Azucena (brand acquisito nel 2018 da B&B). All’età di 23 anni, dopo aver studiato architettura e filosofia, inizia la sua carriera nell’azienda di famiglia specializzandosi nel campo della progettualità.

Dopo 25 anni in Azucena, Marta Sala si dedica alla reinterpretazione delle sue conoscenze nel design, proiettandosi verso una maggior contemporaneità capace di parlare alle nuove generazioni. L'obiettivo è quello di offrire prodotti unici in termini di qualità e della manifattura, che possano al contempo essere riprodotti in serie.

Nel 2015 fonda la sua azienda dandole il proprio nome, a dimostrazione del personale impegno nel progetto; aggiungerà la dicotomia “ÉDITIONS” al fine di enfatizzare e discernere il suo lavoro focalizzato su collezioni complete e non singoli pezzi. Marta porterà avanti una collaborazione con due talentuosi architetti romani, Claudio Lazzarini e Carl Pickering, scegliendo dai loro archivi dei lavori che possano essere riprodotti per il mercato.

Come afferma Marta: “Con Claudio e Carl è come aver trovato una matita con cui rappresentare ciò che sogno, insieme diamo forma alle nostre idee e MSÉ le trasforma in oggetti di design.”

Questa collaborazione dà vita a un processo di evoluzione continua, che infonde una creatività sempre nuova nelle collezioni. In soli 5 anni MSÉ è arrivata ad includere una varietà di 60 pezzi delle più diverse tipologie, dalle poltrone, ai tavoli e divani, alle lampade… Per Marta è di fondamentale importanza creare un mondo nuovo, con una forte identità, basato sull’etica e l’artigianato di qualità, con l’aggiunta di un tocco di umorismo.

L’idea alla base del progetto è quella di un articolo di design che possa essere versatile rispetto agli ambienti e che riesca a raggiungere un gruppo eterogeneo di paesi con i quali costruire un collegamento e un legame culturale. Marta dichiara di perseguire articoli “nomadi”, di alta qualità, articoli poliedrici capaci di adattarsi alle esigenze di ogni tipo di cliente. I prodotti MSE trovano infatti il loro posto tanto in una casa sulle coste californiane quanto in una boutique parigina, un hotel a Pechino o ancora su uno yacht. L’essere donna permette a Marta una visione contemporanea contraddistinta da uno spirito imprenditoriale tipicamente milanese e, allo stesso tempo, da un raffinato stile parigino; questa combinazione trova espressione nella fusione tra funzionalità ed esaltazione estetica.

Marta alterna il suo tempo tra lo showroom di Milano e quello di Parigi, lavorando insieme a qualificati artigiani italiani su ogni dettaglio. Ogni mobile è il risultato di un dialogo creativo. Con il suo background molto specifico, Marta fa da trait d'union tra designer e produzione. Ha un senso spiccato delle proporzioni e dei materiali e una conoscenza dettagliata del processo di produzione.

Con venti diversi trattamenti di finitura del metallo, tessuti esclusivi, diversi tipi di marmo, e soluzioni per l'esterno, Marta è sensibile e attenta al mondo della sostenibilità. Il suo lavoro tiene conto di diversi aspetti, quali l'uso di materiali certificati, la prevenzione degli sprechi e la rinascita degli oggetti attraverso la creatività.

Marta lavora scegliendo ogni volta come ispirazione un tema specifico che, come mostrano le collezioni: The

Secret Soul of Useful Things, The Rule of Detail, Déclinaisons, Frames, Rooms..., rappresentano il suo spirito e la sua visione, influenzati dalla filosofia Bauhaus.

Gli arredi di Marta Sala Éditions sono presenti in vari progetti bespoke, abitazioni private, yacht, hotel di lusso e boutique di moda in tutto il mondo.

Dopo tutto, come menzionato da Marta "abbiamo una responsabilità verso i nostri clienti, che vivranno con i nostri mobili ogni giorno, speriamo per diverse generazioni, quindi dobbiamo fare in modo che ciò su cui investono sia senza tempo. Questo è il mio grande impegno".

Il brand è distribuito attraverso esclusivi rivenditori in Italia, Russia, Stati Uniti d’America e Asia.



L’ANIMO SEGRETO DELLE COSE UTILI

Via Montenapoleone 9
20121 - Milano
ITA
contact@martasalaeditions.it,marta@martasalaeditions.it