SAVOIR-FAIRE
“Abbiamo una responsabilità verso i nostri clienti. Vivranno con i nostri oggetti ogni giorno, speriamo per più generazioni, quindi dobbiamo fare in modo che ciò su cui investono sia senza tempo. Questo è il mio grande impegno.”
Marta Sala
Il progetto MARTASALA ÉDITIONS nasce dall'idea di creare pezzi di design versatili, che possano assecondare i tanti stili di abitare e raggiungere un gruppo eterogeneo di paesi con i quali intrecciare un legame culturale. Sono oggetti “nomadi” - come Marta ama definirli - “eleganti e di alta qualità, poliedrici, capaci di adattarsi alle esigenze di clienti con gusti e abitudini differenti. Fondamentali sono il senso della bellezza e il concetto della forma che sposano la funzionalità.”
Alternando la sua presenza tra lo showroom di Milano e quello di Parigi, Marta dedica molto tempo alla ricerca e al dialogo creativo con qualificati artigiani italiani dalle cui mani nascono collezioni curate in ogni dettaglio. Grazie al suo background molto speciale, Marta svolge un importante e non comune ruolo di trait d'union tra i designer e la produzione. Ha uno spiccato senso delle proporzioni e dei materiali e una conoscenza dettagliata dei processi produttivi.
Come le piace dire “I miei pezzi sono tagliati al laser e finiti a mano. Da sempre gli artigiani della Brianza si avvalgono di tecniche differenti. Che siano industriali o manuali, organizzare le varie fasi di realizzazione è la mia grande passione”. L'obiettivo è di offrire prodotti unici in termini di disegno ed eleganza formale, che possano al contempo essere riprodotti in serie. Ogni pezzo è il risultato del lavoro di una, due, tre, a volte quattro maestrie differenti. Coordinarle è uno dei ruoli fondamentali dell'attività di Marta Sala.
La possibilità di scegliere tra sedici finiture di metalli, tessuti esclusivi, diverse qualità di marmi e finiture per esterni coinvolge i clienti stessi nel processo creativo. L'unicità sartoriale è una qualità sempre più richiesta e non facile da perseguire, per questo Marta è sempre molto presente nei luoghi di produzione: il risultato di questo specialissimo savoir-faire sono oggetti che hanno un'anima, l'anima segreta delle cose utili - come li definì Stefano Casciani.
LA QUALITÀ
DEI TESSUTI
LORO PIANA INTERIORS
La scelta dei materiali, dei colori e quindi dei tessuti sono parte di un progetto: fattura, tatto, cromia sono elementi determinanti. Loro Piana Interiors si è dimostrato per questa ragione un interlocutore ideale: referenza di ricerca nei più alti standard e di innovazione nel più distinto fra i classici.
I tessuti selezionati sono tra gli iconici di Loro Piana Interiors: cashmere, lana e cashmere, lana in purezza e lino. Tessuti di pregiata lavorazione, realizzati in Italia, secondo i canoni dettati dal perfetto equilibrio tra tradizione tessile e innovazione, completano dunque mobili sartoriali, confermando quel sentimento che avvicina l’osservatore a quell’idea di “couture” che Marta Sala rappresenta nel panorama internazionale.